Una delle armi sportive più affascinanti e delicate è l’arco, sempre più richiesto dagli atleti perché permette loro di sviluppare tecniche eleganti e un altissimo grado di precisione. Rispetto a quello tradizionale, si tratta di uno strumento avanzatissimo realizzato con materiali ad alta tecnologia e che richiede una cura particolare per poter essere utilizzato in maniera sicura e soddisfacente. Si tratta di un’arma estremamente appagante che da grandi risultati sul piano sportivo e agonistico, con un training molto formativo è adatto anche ai più giovani che apprezzano i vantaggi della disciplina e cercano sempre nuovi risultati, ma che al tempo stesso ha un estremo bisogno di essere tenuto in maniera perfetta. Ti offriamo un servizio di manutenzione e assistenza archi professionale, per ogni tipologia e modello.
Quali sono le tipologie tipiche di intervento sull’arco
La più frequente delle manutenzioni sugli archi, naturalmente, è la sostituzione della corda usurata, perché se la tensione è insufficiente impedisce una buona mira e se è particolarmente danneggiata rischia di strapparsi, mettendo a repentaglio la salute e la sicurezza dell’arciere. Nelle diverse fasi di avanzamento nella disciplina dell’arco la corda deve essere scelta in base alle sue caratteristiche e a quelle del fisico dell’atleta, la forza che può esercitare con le dita e la distanza del bersaglio, perché deve consentire alla mano una buona trazione e al tempo stesso di spingere la freccia alla giusta velocità. Infatti quest’ultimo parametro è un elemento fondamentale per ottimizzare i risultati dal punto di vista della precisione e cambia considerevolmente con la disciplina e con la struttura del corpo dello sportivo e con il suo grado di specializzazione e avanzamento.
Alla corda poi sono connesse le carrucole di tensionamento, realizzate in lega di alluminio e magnesio, carbonio o materiale plastico speciale e che per loro natura e a causa della trazione radiale, spesso finiscono per avere problemi di ovalizzazione più o meno grave che a volte rende praticamente impossibile lo scorrimento corretto e quindi finisce per far bloccare la corda. Ci sono poi tutte le calibrazioni fini che devono essere effettuate rigorosamente da professionisti esperti in questo tipo di arma, che conoscono le specifiche tecniche ed effettuano una valutazione dinamometrica con strumenti specifici oltre che in base alle caratteristiche fisiche dell’arciere, per sopperire a tutte le difformità rispetto alla postura ideale.
Gli interventi di manutenzione e riparazione sull’arco servono anche per, ottenere il giusto grado azimutale e un livello di risposta elastica identico per entrambe le sue braccia tensorie, che per quanto abbiano subito un accurato matching in fase di fabbricazione presentano comunque piccole differenze di comportamento che diventano più facili da riconoscere con il tempo e con l’invecchiamento delle fibre elastiche. È poi anche necessario ottimizzare i contrappesi, eventualmente sostituendo quelli vecchi che tendono a scorrere lungo la vite, scegliendo sempre soluzioni delle migliori marche che permettano un posizionamento fine, sostituire i bloccaggi e ogni parte, infine intervenire sui danneggiamenti maggiori a carico delle componenti elastiche.
Interventi di precisione per calibrazione e riparazione di archi e balestre
Quelli sopra elencati sono solo alcuni degli interventi che offriamo nel nostro laboratorio professionale per gli arcieri dilettanti, gli sportivi e i professionisti. I nostri tecnici incaricati hanno una lunghissima esperienza nel settore, cresciuta parallelamente alla tecnologia che ha fatto passare i vecchi archi da tiro sportivi alle attuali versioni di precisione che spesso superano in prestazioni anche le armi da fuoco più raffinate. Offriamo servizi di calibrazione e manutenzione anche per gli strumenti tradizionali e per le repliche storiche, attrezzi che vengono utilizzati spesso in manifestazioni a tema e per le ricostruzioni in costume.
Anche in questo caso il nostro intervento professionale garantisce efficienza di tiro, precisione e resistenza di ogni singola componente con il controllo dei livelli di usura per le parti più fragili, l’upgrade e la sostituzione con componenti compatibili e sempre in linea con la tipologia di arma. Inoltre provvediamo all’installazione di componenti decorativi per mascherare le parti meccaniche moderne e rendere quindi più coerente l’arco con il tema della manifestazione, senza però abbassarne la precisione e le caratteristiche di tiro.
Nel nostro laboratorio trattiamo anche le armi di precisione per la fascia agonistica, realizzate con componenti in alluminio, magnesio, fibra di carbonio e altri materiali avanzati ad elevate performance elastiche e con memoria di forma che richiedono una gestione particolare sul bancone e l’impiego di attrezzature di grandissima precisione per restare all’interno del range di linearità della risposta ed evitare i punti critici di tensionamento. L’intervento sull’arco può comprendere differenti fasi e in alcuni casi può richiedere anche la presenza dell’atleta, soprattutto quando si tratta di effettuare le misure per la calibrazione ottimale. In questo caso i nostri incaricati lavorano nel totale rispetto delle normative per quanto riguarda la sicurezza e il distanziamento sociale e sono sempre pronti a rispondere alle esigenze più particolare degli arcieri che spesso richiedono una gestione molto personalizzata delle caratteristiche dell’angolo di tiro.
Tutta la componentistica che utilizziamo nelle nostre riparazioni è di marca, oppure compatibile, in base al budget e soprattutto alle esigenze dello sportivo che per sua natura può aver bisogno anche di componenti differenti rispetto a quelli di serie per un upgrade o per attività agonistiche particolari che gli richiedono performance differenti. Offriamo anche consulenze per la soluzione di ricambi in carbonio, fibra e teflon per modifiche di gittata e potenza per gli archi professionali per l’atletica, per adattarli alle diverse categorie di questa attività agonistica.
Ripara con noi il tuo arco
Per qualsiasi problematica correlata al tuo arco sportivo, contattaci per email o per telefono, oppure passa a trovarci in laboratorio con la custodia. Effettueremo una perizia tecnica con le nostre attrezzature di misura di precisione e il dinamometro certificato, per verificare l’entità dei danni e problemi e ti proporremo un preventivo senza impegno e gratuito per l’intervento. Il tutto rispettando rigorosamente budget e tempistiche per offrirti sempre l’arma nelle condizioni migliori possibili per la tua attività agonistica o per il tuo intrattenimento in poligono o all’aria aperta e per gli archi da caccia.